loader image

SKID DI PROCESSO

Uno skid di processo è un impianto autonomo modulare costruito con caratteristiche specifiche allo scopo di ottimizzare alcuni processi produttivi.

Infatti uno skid può:

Coadiuvare il funzionamento di impianti industriali più complessi

Creare una unità autonoma che può essere integrata o meno in un sistema produttivo esistente, con la caratteristica di poter funzionare senza necessariamente interrompere il funzionamento dell’impianto esistente.

Il vantaggio degli skid deriva dal fatto che vengono assemblati e collaudati prima del loro arrivo al sito di utilizzo. L’integrazione con l’impianto principale è quindi molto rapida e ciò consente di minimizzare le interruzioni del ciclo produttivo.

Un elemento imprescindibile di ogni skid è la piattaforma su cui viene montato. Oltre che fornire un supporto solido e specifico all’impianto, la piattaforma deve consentire un trasporto agevole e sicuro dello skid dopo che lo stesso è stato assemblato e facilitarne l’accesso da parte degli addetti al funzionamento.

Per questi motivi, ogni piattaforma deve essere progettata e costruita specificatamente per ogni singolo impianto skid.

PRODECO progetta e costruisce skid con parti a contatto con materie prime stoccate in vari metalli ( inox 304/316, PTFE etc) attentamente selezionate in base alle caratteristiche di compatibilità chimica e delle norme di igiene e sicurezza.

Particolare attenzione viene rivolta – in fase di progettazione – alla ricerca di componentistica ( pompe, valvole ) di ultima generazione ed ad alta tecnologia, nell’intento di ottimizzare la produzione e migliorare i consumi energetici, non solo per limitare i costi sostenuti dalle aziende, ma con un più ampio progetto di sostenibilità della produzione industriale e nell’ottica di rispetto dell’ambiente.

I nostri skid possono essere forniti correlati da sistemi di supervisione in gradi di controllare le fasi del processo produttivo con costante rilevazione dei dati del prodotto. Questi importanti dati possono essere registrati nell’unità centrale dell’impianto, diventando così memoria consultabile e archiviabile, al fine di garantire la tracciabilità del prodotto finale e la garanzia della qualità del prodotto finito.


Gli skid PRODECO sono progettati su specifiche del cliente e possono quindi avere caratteristiche differenti, soprattutto in relazione all’automazione. Realizziamo :

Impianti semi- automatici

Impianti totalmente automatizzati e integrati con sistemi di controllo

Gli impianti skid possono essere forniti con sistemi di controllo e automatizzazione personalizzata, così da rispondere pienamente alle diverse esigenze produttive di ogni azienda, dotati di attuatori pneumatici o elettrici, pompe di diversa tipologia ( volumetriche, centrifughe, autoadescanti etc), misuratori di portata, di pressione e temperatura.

Possono inoltre prevedere – oltre all’automazione – anche un sistema di controllo e il comando da remoto.


Applicazioni:

Settore chimico

Settore alimentare

Settore cosmesi / detergenza ambiente e cura della persona /liquidi igienizzanti


Open chat
Benvenuto, possiamo aiutarla?
Salve! Come possiamo aiutarla?